Archives

La cassetta degli attrezzi, su Tigullio Vino

Dall’inizio di Settembre, mi occupo di una Rubrica su TigullioVino.it, testata on-line, che non ha bisogno di presentazioni, dedicata a ‘cultura del vino e comunicazione’.

Mi occupo da diversi anni di comunicazione dedicata alle aziende del settore viti-vinicolo; mio compito, in qualità di consulente, è capire come e attraverso quali strumenti sia meglio comunicare un prodotto, un’azienda, un evento o un territorio.
Accompagno le aziende lungo il processo di comunicazione, occupandomi anche direttamente della gestione di alcuni strumenti (presenza sui Social Network, creazione di contenuti per blog/siti, etc) e facendo loro coatching.

La formazione e l’aggiornamento delle risorse umane sono elementi fondamentali per la competitività delle imprese e l’utilizzo dei Social Media ne è una dimostrazione. Sono molti i casi di insuccesso e di insoddisfazione causati da un approccio sbagliato o da una mancanza di ‘basi’.

L’esperienza Vinix Lab Academy ha permesso, a me, Davide e Filippo, di prendere meglio le misure con le difficoltà che le persone possono riscontrare approcciandosi ai nuovi media.
Così, siamo giunti all’idea di aprire questa rubrica con lo scopo di fornire qualche informazione aggiuntiva sull’utilizzo di alcuni strumenti (da qui il nome, La cassetta degli attrezzi) che abbiamo oggi a disposizione per ‘comunicare’ il vino.

Nei vari articoli proverò a spiegare, sia in linea teorica che pratica, come e perché scegliere uno strumento, cercando di calarlo nel mondo vino; questo per fornire un sostegno sia nel caso di una ‘comunicazione fai da te’ sia nel caso di collaborazione con un’agenzia specializzata, così da capire meglio cosa viene proposto, perché, a quale costo.

Potete leggere gli articoli de “La cassetta degli attrezzi” direttamente a questo link http://www.tigulliovino.it/rubrica.php?ID=43

Share on Tumblr

Comments are closed.