Archives

Libri | Impresa 4.0

In questo libro, gli autori propongono un modello a 4 direzioni per la comunicazione aziendale.
Le 4 direzioni rappresentano i principali vettori della comunicazione aziendale del messaggio e dei contenuti che si manifestano nell’impresa e nel mondo circostante: da dentro a fuori, da fuori a dentro, da dentro a dentro e da fuori a fuori.
Il modello delle 4 direzioni possibili tra azienda e “esterno” è veramente efficace.
Dentro-fuori: comunicare all’esterno. Fuori-dentro strumenti per facilitare il trasporto dell’informazione all’interno dell’azienda. Dentro-dentro strumenti utili alla comunicazione interna, evoluzioni della vecchia intranet, ma con le grandi opportunità offerte dal concetto di partecipazione, peculiare nei nuovi strumenti.
Il fuori-fuori (ovvero, il resto del mondo) è la vera grande novità sulla quale concentrarsi. Comprende sia gli strumenti, sia le modalità che generano quel fenomeno tanto nuovo quanto dirompente che comprende una serie di pratiche che solo sino a qualche anno fa non erano immaginabili, dai contenuti generati dagli utenti, alla loro diffusione virale tra singoli o le communities.
Il libro non è solo utile a capire come l’evoluzione del web impatta sulla relazione comunicativa d’impresa ma è ricco di spiegazioni comprensibili di termini tecnici e del loro significato e sopratutto l’effetto sulla comunicazione aziendale. La lettura quindi non è consigliata ai soli addetti ai lavori, ma a chiunque voglia orientarsi tra i nuovi strumenti del Web2.0 e a sfruttare le potenzialità della Rete.
io lo tengo sulla scrivania, per consultazioni veloci o per rivedere passaggi e concetti che mi capita di affronatare nel quotidiano.
Impresa 4.0 – Marketing e comunicazione digitale a 4 direzioni, Franco Giacomazzi e Marco Camisani Calzolari, Financial Times

3 comments to Libri | Impresa 4.0

You must be logged in to post a comment.