Archives

Libri | Personal branding

Con il termine Personal Branding si definisce il processo di creazione e gestione del proprio Brand, inteso non solo dal punto di vista professionale ma anche come somma di tutti quegli elementi che rendono unica una persona.
La prefazione a questo libro (scritto da Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti ), che vuol essere una guida sull’arte di promuovere se stessi, è di Robin Good!
La prima volta che ho visto questo libro ho pensato al vecchio proverbio “il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte”, perché è capitato anche a me di occuparmi (per lavoro) più dell’altrui brand che del mio.

Un prodotto non viene scelto solo per ragioni tangibili come la qualità intrinseca, il prezzo, la reperibilità. Un prodotto, per differenziarsi dalla concorrenza, deve far leva anche su elementi intangibili capaci di costruire una solida relazione con i consumatori. Analogamente una persona, a maggior ragione in ambito professionale.
A chi lo consiglierei? A chiunque ( manager, libero professionista, imprenditore o studente che sia) che voglia rafforzare e rendere più efficace la propria immagine ed essere maggiormente riconoscibile, raggiungendo prima il proprio target.
“Personal branding, L’arte di promuovere e vendere se stessi online”, di Luigi Centenaro e Tommaso Sorchiotti [Ed. Hoepli]

2 comments to Libri | Personal branding

  • Ciao Pamela e grazie per la segnalazione.

    Giusto un paio di giorni fa scherzavamo con un cliente sulle nostre mancanze ed è emerso il proverbio di cui parli tu “il calzolaio gira sempre con le scarpe rotte”.
    Questione (anche) di priorità, d’altronde ho sempre diffidato da chi ha sito e blog perfetti e sempre in ordine 😉

  • Ciao Tommaso,
    grazie al vostro libro qualche rattoppino alle scarpe è stato fatto 😉
    Grazie a voi per aver condiviso aspetti molti concreti ed esemplificativi per affrontare questo aspetto del marketing.

    A presto,
    Pamela

You must be logged in to post a comment.