Archives

Tapping Panel | Procork

Che un vino sappia di tappo può capitare e non è mai una situazione piacevole.

Il sentore di tappo è uno grossi problemi che affliggono i produttori e i consumatori di vino.

Fortunatamente anche la tecnologia cerca di risolvere questo problema anche senza sostituire il  tradizionale tappo a sughero a cui ben pochi sanno rinunciare.

Così è stato studiato e sviluppato Procork, un tappo che unisce la tradizione del sughero all’innovazione; grazie all’applicazione di due membrane ai lati del tappo di sughero consente infatti di ridurre praticamente a zero la possibilità che la molecola di TCA si trasmetta dal tappo al vino, senza che questo ne impedisca la corretta ossigenazione. Il vino pertanto continua a evolvere in bottiglia come nella migliore tradizione.

Il Sugherificio Veneto, che lo distribuisce per l’Italia, e StudioCru hanno deciso di farci toccare con mano il tappo attraverso questo “tapping panel”. E per farcelo vedere in azione non ci hanno mandato solo dei tappi, ma 2 bottiglie di Shiraz australiano dell’azienda Mount Avoca tappate con il Gold di Procork.

Io ho ritardato col tasting a causa del grand caldo: assaggiare uno Shiraz, così, in piena estate e con le torride temperature proprio non mi è sembrata una buona idea. L’altra sera, mi son decisa.

Un tasting da subito molto ‘tattile’: mi è piaciuta molto la scelta della lettera di accompagnamento nominale, molto elegante e con una carta bella da toccare; così come è bello da toccare il tappo nuovo che ci è stato consegnato insieme alle bottiglie. Per inciso, è ancora qui sulla mia scrivania e ogni tanto ci giocherello.

Sul tappo è appiccicato un piccolo bollino adesivo tondo, nero e facilmente asportabile, recante la scritta “nonsaditappo.it”, che immagino possa diventare un piccolo ma importante spazio di comunicazione.

La stappatura avviene regolarmente ovvero come per un comune tappo di sughero; il tappo una volta estratto rimane strutturalmente immobile; facile anche la ri-tappatura del vino con lo stesso sughero con la sola pressione delle dita.

Concludendo, se il tappo evoluto è anche in grado di svolgere la sua funzione sul lungo periodo le pericolose molecole di TCA dovranno traslocare altrove.

Note sul vino? Solo una ma fondamentale: non sa di tappo….

Share on Tumblr

1 comment to Tapping Panel | Procork