Archives

Terroir Vino, l'incontro tra vino, persone e web.

Terroir Vino, l’incontro tra vino, persone e web.

Che altro aggiungere ad una presentazione così realmente esaustiva?

La storia di Terroir Vino ( nato da un’idea della Redazione di TigullioVino.it) la potete leggere qui.

Vino perché, l’evento consiste nella presentazione alla stampa specializzata, agli operatori ed ai lettori del sito, della miglior selezione di produttori e vini individuati negli anni attraverso il lavoro delle sue due commissioni degustatrici.

Web, perché alla testata on line TigullioVino.it, si è affiancato Vinix, il wine&food social network italiano per eccellenza: qui si incontrano, si confrontano condividendo, produttori, operatori ed appassionati.

Persone, con le loro inclinazioni, le loro passioni, la loro professionalità, si incontrano (e si divertono)  creando amicizie e collaborazioni professionali.

E qui il web assume un ruolo fondamentale, perché, grazie ai vari strumenti ( SN, Twitter, FacBook, FourSquare, etc) non ci si perde mai di vista, rafforzando quei legami che le distanze geografiche, non permetterebbero di svilupparsi al meglio.

TerroirVino, intesa come esposizione di prodotti wine&food, si svolgerà lunedì 7 Giugno 2010 ai Magazzini del Cotone (Porto Antico di Genova) dalle ore 10.00 per gli operatori, dalle ore 14.30 per il pubblico (chiusura ore 20.00).

Aspettando TerroirVino, la domenica ci sarà la la VUU, Vinix Umplugged Unconference, ovvero un momento di  collaborazione e scambio lontano dallo schema delle tradizionali conferenze ( da qui appunto unconference):  chiunque potrà fare brevi interventi lasciando spazio alle domande e al dibattito .

Questo anno, aspettando Terroir Vino ci sarà anche il  GWC, Garage Wines Contest, primo confronto tra vignaioli dilettanti ; si svolgerà domenica 6 Giugno 2010 durante la cena a Villa Spinola.

Il lunedì 6 giugno, all’interno di TerroirVino, si svolgerà il BWD, Baratto Wine Day, ovvero libero scambio di vini e di cibi.

Il Baratto Wine Day è nato  su Twitter circa un anno fa, un po’ per gioco e un po’ per scherzo.

Si narra che il primo BWD dell’era 2.0 sia avvenuto  il 29 novembre 2009 a Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, all’interno dell’omonima Rocca. Da allora viaggiamo con una bella scorta di vini nei bagagliai delle auto perché non si può mai sapere…

Ci vediamo a Genova..

Share on Tumblr

Comments are closed.