Archives

Orizzonte Nizza

Il 24 e il 25 maggio, due giornate dedicate alla Barbera d’Asti Superiore “Nizza”.

“Orizzonte Nizza”, organizzato dall’Associazione Produttori del Nizza, prevede momenti esclusivi per un pubblico di operatori, riservando loro momenti di confronto e di assaggio.
L’iniziativa segue a breve distanza “Nizza è Barbera”(svoltosi dal 7 al 9 maggio), evento  dedicato alla “regina” dell’enologia piemontese, che ha proposto ad un pubblico di appassionati, oltre 300 Barbera in degustazione.

“Orizzonte Nizza” ha caratteri ed obbiettivi sostanzialmente differenti, rivolgendosi in particolare agli operatori, sia pure sempre nell’ottica della promozione di un vino come la Barbera che di questo territorio è un simbolo oltre che un motore economico irrinunciabile.

La mattinata del 24 maggio sarà  dedicata al  convegno “Docg Barbera d’Asti promotore turistico del territorio. Come fare sistema e come utilizzare le nuove tecnologie per la comunicazione turistica”.
Nel pomeriggio si aprirà invece la grande degustazione di Barbera d’Asti Superiore Nizza 2007 riservata ai giornalisti della stampa specializzata nazionale e ai ristoratori ed enotecari della provincia di Asti e del Piemonte.

La giornata di martedì 25 maggio si aprirà invece con il convegno “Vignaioli Indipendenti e agricoltura sostenibile: le sfide di oggi”
Il convegno affronterà  quindi le tematiche della sostenibilità della produzione del vino e della tutela del paesaggio vitivinicolo, andando anche a indagare quanto le buone pratiche “pesino” poi sulle scelte dei consumatori internazionali.
Nel pomeriggio si ripeterà la degustazione dell’annata 2007, dando la possibilità ad altri operatori di poter assaggiare i risultati ottenuti dalle cantine dell’Associazione Produttori del Nizza.

L’Associazione Produttori del Nizza, nata nel 2002 con lo scopo di tutelare, valorizzare  e promuovere l’eccellenza della denominazione “NIZZA”, conta ad oggi oltre 40 produttori che condividono gli obiettivi di realizzare con il massimo impegno un vino di eccellenza.

“Orizzonte Nizza”, 24/25 Maggio, ex Foro Boario di Nizza Monferrato ( info[at]fuoricasa.biz ).

You must be logged in to post a comment.