Archives

Altemura di Altemura

altemuradialtemura_

Ho ricevuto la bottiglia qualche settimana fa, ma ho sempre rimandato l’assaggio al momento più opportuno, quando fossi stata dell’animo giusto per apprezzare e valutare.

Il tempo, al solito, è velocissimo….quindi mi scuso davvero per il ritardo.

Parlo di un vino di Francesco Zonin, il Primitivo di Manduria DOC Altemura di Altemura, prodotto nell’omonima Masseria Altemura, in provincia di Brindisi; vino inviato per un tasting panel ‘pubblico’ promosso da Francesco sul suo blog WineIsLove.

Esteticamente mi piace, con questi colori scuri, anche se al primo sguardo mi ha dato la sensazione di vino ‘tosto’, di quelli che non puoi prendere tanto alla leggera. Quanto fa l’impatto visivo..Forse anche per questo ho rimandato l’assaggio..

Appena versato l’impatto visivo è confermato: un colore scuro, profondo, quasi impenetrabile.

Un rosso rubino con toni violacei davvero belli…

Al naso amarena e frutti di bosco, carichi e polposi, come si mantengono in bocca.

E’ piacevole, dolce ma non stucchevole grazie ad un tannino deciso ma discreto che riesce ad equilibrare; un vino ‘sostanzioso’ ( si può dire?…lo dico lo stesso…), con un bel fisico…

Un vino ‘piacione’, ma non ruffiano, che vien voglia di bere ancora.

Fuori piove e sembra autunno… Altemura è arrivato a colorare e scaldare come spruzzata di estate..e ci voleva..

Complimenti a Francesco per l’iniziativa e per il gentile omaggio; e complimenti anche per la scelta dell’imballaggio che ha garantito il prodotto lungo tutto il tragitto.

Share on Tumblr

Comments are closed.