Archives

Contest per wine-blogger italiani

thewinner

Ci proviamo anche noi.. ecco il nostro contest! Partecipa all’estrazione, è gratis.

Questo è quello si legge sul neonato blog di Vini-pregiati, sito e-commerce dei vini Poggio Tocco.
Ci provano loro, a dare visibilità al blog con un contest simpatico e ci proviamo noi, a vincere qualche bottiglia di vino Nobile di Montepulciano.

La tendenza dei contest creativi per azioni di marketing sembra continuare e crescere anche in Italia, rientrando, di fatto, tra le strategie di marketing 2.0; ma può un contest aiutare davvero?
Un blog, per sua natura, necessita di commenti, così da costruire una comunicazione a due vie e di conseguenza una ‘relazione’, tra chi edita e chi legge; i commenti servono a fidelizzare.
Un indice di ‘fidelizzazione’ è rappresentato dal numero degli iscritti al feed.
Se il blog affronta argomenti che stimolano le discussioni non diventa indispensabile adottare strategie per far commentare gli articoli agli utenti.
Se invece un blog pubblica articoli contenenti informazioni utili ma che non ‘solleticano’ la discussione, i visitatori non saranno portati a lasciare commenti; molto probabilmente ritorneranno, per memori che su quel blog hanno trovato delle informazioni utili su argomenti di loro interesse.
Esistono blog con  pochissimi commenti, ma numerosi iscritti ai feed.
Un contest, quindi, cosa può dare ad un blog? Nell’immediato, una grandissima visibilità, anche grazie al passaparola; la possibilità di vincere qualcosa facendo una semplice azione di link, di iscrizione alla NL o al feed, invoglia chiunque a fare un passaggio e concorrere.
Nella massa,è anche possibile, quindi, fidelizzare nuovi utenti che, grazie al contest, scoprono il blog.
Nel lungo periodo, solo contenuti validi e interessanti, permettono di mantenere alto il livello di attenzione e fidelizzare i lettori.
Qual’è il valore di un contest? Come in una famosa pubblicità.…non risolve..ma aiuta…

Share on Tumblr

Comments are closed.